Se anche tu stai lottando contro scarichi otturati e tubature poco collaborative e vuoi capire come sturare il lavandino in modo rapido ed efficace non puoi perdere i consigli degli esperti: continua a leggere per saperne di più.
Come sturare un lavandino: le basi
Ritrovarsi all’improvviso con un lavandino otturato è un’evenienza davvero fastidiosa: il problema, purtroppo molto diffuso, può creare davvero molti disagi, soprattutto quando si presenta regolarmente. Come in molti altri casi, anche le operazioni da mettere in pratica per sturare il lavandino devono essere scelte sulla base della situazione che ci troviamo ad affrontare: ci troviamo di fronte a un lavabo dallo scarico “pigro” oppure abbiamo a che fare con un lavandino otturato con acqua stagnante che non vuole saperne di scendere nelle tubature? Valutare l’entità del blocco ti aiuterà a capire quali soluzioni si adattano meglio alle tue esigenze: continua a leggere per scoprire le migliori.
Lavandino otturato: rimedi e soluzioni
I rimedi per sturare il lavandino sono numerosi e spaziano da quelli più semplici (come l’applicazione di uno stura lavandino fai da te) a quelli più aggressivi che implicano l’utilizzo di prodotti specifici da maneggiare con cura.
Di seguito trovi una panoramica sui metodi più funzionali.
Lavandino otturato, rimedi naturali: sturare lavandino con bicarbonato e aceto
Se ami i rimedi naturali ed è tua abitudine tentare sempre con un “rimedio della nonna” prima di passare all’artiglieria pesante, un ottima maniera di affrontare un’otturazione ai primi stadi è sicuramente ricorrere alla classica combinazione di bicarbonato (da gettare direttamente nello scarico) e aceto: la reazione che scaturirà dall’incontro dei due ingredienti si rivelerà un efficace disgorgante naturale.
Come sturare il lavandino in modo naturale: sale e aceto
Per capire come sturare un lavandino molto otturato, l’aceto torna a proporsi in compagnia di un altro ingrediente davvero comunissimo: il sale grosso. Per mettere in pratica questo rimedio è sufficiente portare ad ebollizione un litro d’acqua e aggiungere due bicchieri di aceto e cinque cucchiai di sale grosso. Una volta mescolati gli ingredienti e ottenuta la soluzione basterà versarla direttamente nello scarico ingorgato.
Sturare lavandino: soda caustica… e grande attenzione
Se stai cercando di capire come sturare un lavandino completamente otturato e i rimedi naturali più comuni non hanno generato effetti abbastanza potenti, probabilmente per risolvere il problema è necessario passare a soluzioni più aggressive. Un possibile alleato può trovarsi nella soda caustica, un potente stura lavandino in scaglie. In questo caso, però, visti i rischi connessi all’uso di questo ingrediente ti raccomandiamo di seguire con estrema attenzione le istruzioni riportate sulla confezione.
Hai tentato tutti i rimedi fai-da-te ma lo scarico del tuo lavandino continua a non essere libero come dovrebbe? Quando un ingorgo persiste è possibile che ci siano problemi “invisibili” che non possono essere risolti con metodi casalinghi: in quel caso ti invitiamo a trovare subito il Marito in Affitto più vicino a te cliccando qui.