A fronte dell’instabilità del mercato energetico, che vede un continuo rialzo del prezzo della materia, risparmiare sul consumo di gas è un’esigenza che si fa sempre più importante. Per questo trovare un modo per ridurre gli sprechi di gas e quindi i costi in bolletta è un’ottima idea.
A volte per poter diminuire il proprio consumo medio di gas sono sufficienti delle semplici attenzioni. Non solo al proprio stile di vita, ad esempio prediligendo cotture più rapide in cucina, bensì anche alla casa. Delle piccole riparazioni possono portare a un migliore isolamento degli ambienti e quindi a una riduzione degli sprechi.
Ecco tutte le informazioni sui piccoli aggiustamenti e ritocchi in casa che possono aiutarti a diminuire l’uso del gas.
Risparmiare sul consumo medio di gas con la caldaia
La caldaia può essere uno degli elementi che porta a uno spreco sul consumo medio di gas. In particolare, sostituire un modello tradizionale con uno a condensazione ti aiuta ad abbattere notevolmente i consumi e, di conseguenza, i costi di mantenimento della casa.
Se non è possibile sostituire la caldaia, si possono però adottare delle accortezze al fine di renderla più funzionale.
Tra queste sicuramente c’è il controllo dei fumi e la manutenzione ordinaria, prevista per legge, e straordinaria eseguita con regolarità. Se svolti correttamente, questi due procedimenti possono allungare la vita della caldaia, ad esempio prevenendo la corrosione di alcune sue parti.
In più verificare il funzionamento degli ugelli e lo scarico dei fumi può prevenire problematiche future e permetterti di vivere in modo più sostenibile. Questo perché riduci l’impatto della tua casa sull’ambiente.
Le piccole riparazioni ti aiutano a ridurre gli sprechi
Per poter risparmiare sul consumo medio di gas non è sufficiente sottoscrivere offerte luce e gas a Monza che offrano condizioni convenienti.
Anzi, per godere della più alta convenienza economica è bene anche prestare attenzione ad alcune riparazioni da fare alla casa, grazie alle quali si riducono gli sprechi.
Ad esempio isolare gli infissi ti permette di eliminare le fughe di calore che raffreddano l’ambiente e richiedono maggiore quantità di gas per scaldare lo spazio. Per farlo si possono usare specifiche guaine, schiume e guarnizioni.
Se si hanno soffitti molto alti una soluzione è quella di creare dei controsoffitti in cartongesso avendo come risultato la diminuzione delle dimensioni dell’ambiente da scaldare. In più puoi riempire lo spazio di differenza con materiali isolanti, come schiume e pannelli, così da migliorare l’isolamento termico e acustico della tua casa.
Un altro sistema per risparmiare sui consumi gas è eliminare l’aria presente nelle tubature. Questo residuo fa lavorare in modo inutile la caldaia, in quanto crea degli spazi di vuoto. Perciò degli sprechi di gas per l’impianto di riscaldamento.
Alcuni degli interventi per ridurre il consumo medio di gas possono essere oggetto di detrazioni fiscali, ad esempio la sostituzione della caldaia tradizionale con quella a condensazione. Qui trovi maggiori informazioni sull’argomento, ad esempio quali lavori di riqualificazione aziendale sono inclusi nella normativa.