Asciugatrice: dove metterla? Questa domanda richiama una questione di grande importanza per riuscire a ottimizzare l’utilizzo di un elettrodomestico diventato per molti irrinunciabile.
Continua a leggere per scegliere al meglio dove mettere asciugatrice e angolo lavanderia, anche in base alla necessità di abbinarla ad una lavatrice.
Asciugatrice: dove metterla
Quando si costruisce o ristruttura un’abitazione, la domanda “dove mettere la lavatrice?” è un quesito preso molto seriamente, soprattutto nei casi in cui gli spazi a disposizione sono ridotti e si prospetta la necessità, in assenza di un ambiente dedicato, di posizionare l’elettrodomestico in un’area come il bagno o la cucina.
Il pensiero di dove mettere l’asciugatrice, però, data una scarsa diffusione dell’elettrodomestico durata fino a pochi anni fa, non è mai stato affrontato con altrettanta considerazione. Il risultato è quello di ritrovarsi spesso con un angolo lavanderia pensato per ospitare la sola lavatrice, che ci costringe a decidere dove posizionare l’asciugatrice tra un ventaglio di opzioni decisamente ristretto.
Casa nuova e lavatrice: dove conviene posizionarla per il tandem?
Se devi ancora decidere dove installare il tuo angolo lavanderia, per scegliere dove posizionare la lavatrice dovresti mettere in conto la possibilità di aggiungere, subito o in un secondo momento, anche l’asciugatrice.
Per capire dove installare i due elettrodomestici in combinato, infatti, dobbiamo necessariamente partire dalla lavatrice che, a differenza dell’asciugatrice, oltre alla presa di corrente ha bisogno anche di uno scarico idrico.
Per abbinare i due elettrodomestici, quindi, solitamente si valutano due opzioni principali: affiancare lavatrice e asciugatrice oppure posizionare quest’ultima sopra la prima, in una disposizione chiamata “a colonna”. La prima soluzione è utile in tutti i casi in cui è possibile utilizzare il top degli elettrodomestici per posizionare un piano di lavoro da usare come postazione da lavanderia, mentre la seconda consente di risparmiare spazio per adattare l’angolo funzionale anche agli ambienti più ristretti.
Dove mettere la lavatrice: in bagno, cucina e spazi di passaggio
Nel caso in cui non ci sia la possibilità di progettare una lavanderia o un angolo attrezzato a partire da zero, scegliere in che stanza posizionare l’asciugatrice, dove installarla e come abbinarla alla lavatrice è sicuramente più complesso.
In tutti questi casi, il vantaggio è che le asciugatrici tradizionali con serbatoio, a differenza delle lavatrici, hanno bisogno di una semplice presa di corrente, uno strumento solitamente ben presente in ogni abitazione. In simili situazioni, scegliere dove mettere una asciugatrice diventa una pura questione di spazi disponibili: oltre che in bagno, infatti, l’elettrodomestico può essere posizionato facilmente anche in un sottoscala, in un antibagno, in uno stanzino, in balcone e persino nello studio, con l’accortezza di scegliere un modello poco rumoroso e magari concentrare i cicli nei momenti della giornata in cui non si utilizza la stanza.
Asciugatrice: dove posizionarla con i nostri consigli
Per scegliere dove collocare l’asciugatrice ti consigliamo di considerare questi cinque punti chiave:
quando possibile, cerca di posizionare lavatrice e asciugatrice a poca distanza per facilitare le operazioni relative al bucato
dal momento che dovrai vuotare periodicamente il serbatoio, la soluzione più semplice è posizionare l’asciugatrice non lontana da uno scarico
nel collocare l’asciugatrice, verifica sempre che anche ad oblò aperto rimanga uno spazio frontale sufficiente per posizionare una cesta dedicata alla raccolta degli indumenti asciutti
se lo spazio a disposizione lo consente, installare delle mensole o un piccolo pensile nelle vicinanze dell’asciugatrice ti permetterà di conservare in modo ordinato qualsiasi accessorio (essenze profumate, palline asciugabiancheria, foglietti ammorbidenti…)
nel caso in cui sia impossibile installare l’asciugatrice in un luogo appartato della casa, ti ricordiamo che con le giuste accortezze è possibile posizionare l’elettrodomestico all’interno di un mobile o di una struttura apposita in modo da mascherarne la presenza
Vorresti creare uno spazio lavanderia comodo e funzionale? Contatta il Marito in Affitto più vicino a te cliccando qui.