Come scegliere il letto per ottimizzare lo spazio

4 agosto 2022
Come scegliere il letto per ottimizzare lo spazio

Come scegliere il letto quando lo spazio a disposizione non è ampio e c’è bisogno di ottimizzare ogni centimetro? Le soluzioni di arredo più moderne ci hanno dimostrato che è possibile ottenere una camera da letto funzionale, confortevole ed esteticamente appagante anche senza grandi spazi a disposizione. Scopri come ottimizzare il tuo ambiente notte a partire dal letto.

Come scegliere il letto: quante piazze?

Naturalmente, la scelta della tipologia di letto da posizionare in una stanza non può prescindere dal numero di persone che dovrà accogliere: se in carenza di grandi spazi un solo individuo starà benissimo in un letto singolo, ovviamente una coppia non potrà compiere la stessa scelta. Anche in questo caso, però, due persone potrebbero scegliere di optare per un letto a una piazza e mezza (120×190 cm) oppure alla francese (140×190).
Anche chi non può rinunciare al classico matrimoniale da 160×190 cm, però, potrà comunque risparmiare spazio compiendo scelte intelligenti a livello di design.
Continua a leggere per scoprire come scegliere un letto con consapevolezza.

Come scegliere il letto matrimoniale per ottimizzare lo spazio

Esistono tante soluzioni per ottimizzare: spazi camera da letto ridotti e letto matrimoniale, però, per andare d’accordo necessitano di soluzioni smart basate sulla compattezza e sulla funzionalità.
Se vuoi capire come ottimizzare lo spazio in camera da letto al meglio delle tue possibilità, i consigli che riportiamo di seguito ti saranno sicuramente utili:

  • per arredare in modo funzionale una camera da letto spazio ridotto, il design più appropriato è quello compatto e geometrico che evita sporgenze e volumi non funzionali. Lo stile nordico, in questo senso, rappresenta un’ottima ispirazione
  • ottimizzare gli spazi in camera da letto significa anche sfruttare la multifunzionalità dei vari complementi d’arredo: perché quindi non optare per un letto con cassetti o un letto contenitore in modo da diminuire lo spazio necessario per armadi, bauli o cassettiere?
  • per recuperare spazio in camera da letto, la posizione dei complementi è fondamentale: se è presente una spiovenza, una nicchia o un’irregolarità nella forma della stanza, cerca di sfruttarla a tuo favore posizionando il letto dove faresti fatica a collocare altri mobili.

Arredare piccoli spazi: camera da letto a scomparsa

Devi ricavare la tua camera da letto in poco spazio e non hai una metratura sufficiente per sfruttare comodamente un letto tradizionale? Valuta le soluzioni a scomparsa, come i letti singoli sovrapposti da estrarre con un pratico binario oppure i letti a ribalta, che possono essere richiusi agevolmente in un apposito mobile contenitore minimizzando l’ingombro.

Ti stai chiedendo come sfruttare lo spazio in camera da letto e sei alla ricerca di soluzioni originali e infallibili? Contatta il Marito in Affitto più vicino a te e affidati alla sua esperienza: clicca qui.

Condividi articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email