La disponibilità di spazio esterno aumenta sensibilmente il valore di un immobile. In questo articolo condividiamo qualche utile spunto per una ristrutturazione terrazzo smart e vantaggiosa.
Idee terrazzo: come sfruttare lo spazio
A seconda delle dimensioni, la tua terrazza può ospitare uno o più ambienti per farti guadagnare spazio e aiutarti a vivere al meglio i tuoi esterni. Compatibilmente con la tipologia dell’abitazione (casa singola, bifamiliare, appartamento…) e con eventuali regolamenti locali, infatti, è possibile “trasportare” in terrazzo una vasta gamma di attività. Ecco qualche suggerimento:
1. Lavanderia terrazzo
Attrezzare un angolo esterno per creare uno spazio dedicato al bucato è una soluzione intelligente che libera spazi preziosi all’interno dell’abitazione. Per creare la tua piccola lavanderia in terrazzo sarà sufficiente ricavare un piccolo riparo dalle intemperie (come una tettoia removibile) e portare le tubature necessarie per il carico e lo scarico dell’acqua in corrispondenza dell’angolo prescelto.
2. Spazio giochi
Progettare una piccola area giochi in terrazzo coniuga l’esigenza di mantenere gli interni più in ordine e il vantaggio di permettere agli inquilini più piccoli di passare più tempo all’aria aperta in allegria. Per realizzare uno spazio terrazzo per bambini confortevole e privo di rischi è necessario mettere l’area in sicurezza modificando eventuali ringhiere basse o eccessivamente ariose, rialzando parapetti non abbastanza protettivi e installando una copertura mobile per riparare i bambini dal sole nelle ore più calde.
3. Angolo relax
Per ricavare uno spazio protetto in terrazzo è sufficiente aumentare la privacy con una copertura mobile (come un gazebo, una tenda da sole o un pannello reticolato per rampicanti) e accertarsi di avere una buona fonte di luce per poter sfruttare gli esterni anche dopo il tramonto. Le soluzioni sono diverse e numerose e spaziano dall’installazione di lanterne per esterni all’applicazione di strisce led, stringhe di luci decorative o veri e propri lampadari – chiedi consiglio a un elettricista.
4. Accoglienza ospiti
La terrazza è lo spazio ideale per intrattenere ospiti e amici in un ambiente tranquillo, interessante e informale. Attrezzando lo spazio nel modo giusto potrai servire aperitivi, fare lunghe chiacchierate e dare feste indimenticabili. Anche in questo caso, la questione più critica è la luce: studia attentamente le varie opzioni disponibili e consulta un professionista per sfruttare al meglio le potenzialità del tuo spazio.
5. Cucina da campo
Un barbecue in muratura, un angolo attrezzato per la frittura o un forno a legna possono essere tutti validi alleati per sfruttare la terrazza in modo conveniente e gratificante. Che il tuo obiettivo sia organizzare cene festose o semplicemente cucinare le pietanze più impegnative senza sporcare eccessivamente i tuoi interni, ricavare un angolo cucina in terrazzo può rivelarsi una scelta vincente.
Vuoi richiedere proposte e preventivi per la tua ristrutturazione terrazzo? Trova il Marito in Affitto più vicino a te cliccando qui.